Luca De Prà
SCHOOL
IED - Istituto Europeo di Design Milano
INSTAGRAM PROFILE
instagram.com/luca_de_pra/
instagram.com/depra_luca/
ABOUT LUCA'S COLLECTION:
DIVIDIT
Così voglio raccontare la mia storia: trasmutare, sviscerare e scomporre quelli che prima erano i capisaldi del vestiario maschile, perdere l’interezza che li definiva, per poi dare loro una nuova unicità donandogli forme che differiscono dall’originale ma a cui sono riconducibili attraverso i dettagli che prima li rendeva unità a sé stanti, partendo da ciò che li compone cioè il tessuto, la materia di cui sono composti.
Esso è la chiave per definirne il volume e il nuovo aspetto che assumeranno tramite un processo che più si avvicina al mondo della tradizionale sartoria italiana, lavorando manualmente ogni minuzia per esaltarne le doti punto, dopo punto, dopo punto. Questi piccoli componenti del capo si ingigantiscono, prendono il sopravvento sulla sua interezza e formalità. Si perde l’integrità psicofisica e si rafforza il dettaglio tramite il quale si può riconoscere ciò che prima era definito.
TESSUTI & COLORI
I tessuti sono di ispirazione inglese mescolata ad una sensazione al tatto più sofisticata che caratterizza i tessuti italiani.
I tessuti sono alla base della mia collezione.
Utilizzando un materiale tradizionale ma innovativo come la lana si riesce ad elaborare una collezione ecosostenibile e performante dal punto di vista della termoregolazione e traspirabilità.
I colori sono quelli tradizionalmente legati ai materiali utilizzati. Il tweed ci dona il verde bosco inglese, il gabardine ci porta il color terra battuta e il popeline ci avvicina a tonalità più chiare e vivaci.