Mittelmoda District

PROGETTO JUNIOR PER LE SCUOLE E GLI STUDENTI DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Guarda le foto del Final Event della 5° edizione!

I VINCITORI DELLA 5° EDIZIONE:

 

CATEGORIA STILISMO E ACCESSORI:

Irene LIGUSTRI, 4° A, ISIS “ZANUSSI”, Pordenone;
Menzione speciale per: Veronica LEITA & Cristina DI GIUSTO, 5° D,“G. SELLO”, Udine;

 

CATEGORIA MODELLISTICA:

Valentina LUCCHINI, 4° M, ISIS “ZANUSSI”, Pordenone;

 

CATEGORIA TEXTURE E MATERIALI:

Jessica PASIAN & Martina VRECH, 4° A Design e Moda, “MAX FABIANI”, Gorizia;

 

MITTELMODA DISTRICT 2017:

La quinta edizione di “Mittelmoda District”, il progetto organizzato da Mittelmoda International Lab rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo abbigliamento e moda della Regione FVG, si prepara alla fase finale, in programma giovedì 14 dicembre a Gorizia, nel quartiere fieristico di via della Barca, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Saranno oltre 450 gli studenti provenienti da tutte le scuole di moda della regione che parteciperanno all’evento di giovedì assieme ai loro docenti. La mattinata sarà scandita da diversi momenti qualificanti sia dal punto di vista formativo che professionale: inizierà con un report, curato dai ragazzi, sulle sei tappe del Road Show, con cui Mittelmoda ha portato direttamente nelle sei scuole della regione esperti di moda, professionisti della comunicazione e rappresentanti di aziende del settore tessile-abbigliamento, per illustrare agli studenti le dinamiche di gestione delle realtà aziendali e offrire una panoramica sulle modalità di lavoro che il fashion-system offre ai giovani.

Si proseguirà con un intervento formativo della dott.ssa Lucia Zuliani, Ecommerce Manager nel comparto fashion di Milano, per giungere alla sfilata in cui verranno presentati i 18 progetti finalisti del Concorso (16 in gara e due fuori concorso) Mittelmoda District, che sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore, presieduta da Matteo Marzotto e composta da composta da esperti del settore tessile-abbigliamento dell’azienda Gazel – Alessandra Verona (Titolare), Valentina Cabaglio (Responsabile Campionario), Valentina Rossini (Stilista), tra le centinaia di proposte iscritte. Oltre alle creazioni dei finalisti del Concorso Regionale Mittelmoda District 2017, alla sfilata saranno presentate le collezioni degli studenti dell’ultimo anno di corso dell’Istituto Marangoni School of Design, una delle più prestigiose Accademie di moda italiane con sede principale a Milano e con un network di altre sedi in diversi paesi esteri. Al termine della sfilata saranno premiati i tre vincitori assoluti dell’edizione 2017, uno per sezione in concorso: “Stilismo abiti – accessori”, “Texture – Materiali” e “Sviluppo – modellistica”.

 

Rivelati i finalisti della 5° Edizione di Mittelmoda District!

l progetto, rivolto a tutte le scuole di moda di istruzione secondaria superiore della regione Friuli Venezia Giulia, rileva i finalisti per la sua 5° edizione.
Alla presenza di una Giuria composta da esperti del settore tessile-abbigliamento dell’azienda Gazel – Alessandra Verona (Titolare), Valentina Cabaglio (Responsabile Campionario), Valentina Rossini (Stilista) – sono stati selezionati i giovani studenti che di seguito vi elenchiamo:

Finalisti per la categoria Stilismo e Accessori:

Irene LIGUSTRI, 4° A, ISIS “ZANUSSI”, Pordenone;
Laura GAGGI, 4° C, “ENRICO E UMBERTO NORDIO”, Trieste;
Lorenzo COSTELLA & Sabrina SVERZUT, 4° A Design e Moda, “MAX FABIANI”, Gorizia;
Greta TOMAT, 3° PTS, ISIS “D’ARONCO”, Gemona del Friuli;
Veronica LEITA & Cristina DI GIUSTO, 5° D,“G. SELLO”, Udine;
Anna PEVERE, 5° Moda, ISIS “COSSAR – DA VINCI”, Gorizia;

Finalisti per la categoria Modellistica:

Valentina LUCCHINI, 4° M, ISIS “ZANUSSI”, Pordenone;
Srisawad PIJITRA, 4° A Design e Moda, “MAX FABIANI”, Gorizia;
Emma ZANIRATO, 3° G,“G. SELLO”, Udine;
Alessia REVOLTELLA, 4°, ISIS “COSSAR – DA VINCI”, Gorizia;

Finalisti per la categoria Texture e Materiali:

Martina CANAVESE, 4° M, ISIS “ZANUSSI”, Pordenone;
Robyn Rocco COSLOVICH, 4° C, “ENRICO E UMBERTO NORDIO”, Trieste;
Jessica PASIAN & Martina VRECH, 4° A Design e Moda, “MAX FABIANI”, Gorizia;
Belmira SALIU, 3° PTS, ISIS “D’ARONCO”, Gemona del Friuli;
Alberto MORABITO, 3° G,“G. SELLO”, Udine;
Daniela LANGONE, 5° Moda, ISIS “COSSAR – DA VINCI”, Gorizia;

Finalisti selezionati fuori concorso:

Con riferimento alla seguente specifica riportata sul Bando di concorso Mittelmoda District:
“La Giuria si riserva di selezionare almeno tre progetti per ogni Istituto scolastico del FVG aderente all’iniziativa Mittelmoda District al fine di creare un gruppo di studenti che, al di là dei tre vincitori, possano rappresentare i migliori progetti in caso di presentazione anche dinamica (sfilata) degli stessi.”
Sono stati selezionati FUORI CONCORSO i seguenti progetti provenienti dalle scuole che non si sono iscritte a tutte e tre le categorie in concorso.

Suada NEZIRI, 3° PTS, ISIS “D’ARONCO”, Gemona del Friuli, Categoria Stilismo & Accessori;
Arina FALINA, 4° C, “ENRICO E UMBERTO NORDIO”, Trieste, Categoria Texture & Materiali;

 

Un progetto sostenuto da:
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Camera di Commercio di Gorizia e
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

FINALITA’

Mittelmoda District è un progetto dedicato ai giovani studenti delle scuole superiori della Regione FVG che hanno al loro interno un indirizzo moda. Mittelmoda District nasce in risposta alla necessità percepita sul territorio di offrire ai giovani uno spettro più ampio di opportunità professionali attraverso la realizzazione di progetti concreti di inserimento lavorativo, creando un ponte di collegamento con il network del sistema moda che il concorso Mittelmoda The Fashion Award ha costruito e fidelizzato con impegno e costanza nei suoi oltre venti anni di percorso.

FORMAT

Mittelmoda District si compone di due fasi:
– Il Concorso, che prevede un bando diffuso a tutte le scuole sulla base del quale gli allievi realizzano ed iscrivono un progetto. Tutte le proposte vengono vagliate attentamente da una giuria capitanata da Matteo Marzotto, e le migliori ricevono un riconoscimento.
– Il Forum è una mattinata formativa ed educativa, che vuole offrire ai ragazzi la possibilità di incontrare personalità che operano da lungo tempo in tale settore e che possono trasmettere con una modalità diversa le loro conoscenze, rafforzando al contempo la loro motivazione dei giovani nel seguire il percorso scolastico prescelto.

Ultime News